Skip to main content

Vittoria Bonini Couture: Michelangelo Collection 2018

Scolpire significa asportare materia; ma significa anche scavare, pensare, sentire e vivere in intima unione con il marmo finché l’opera sia compiuta”.
Così Irving Stone racconta il senso dell’opera di Michelangelo nel suo imponente “Il Tormento e L’Estasi”, biografia fascinosamente romanzata dell’artista.

La febbre del marmo per uno scultore, così come la febbre dei tessuti per uno stilista.
Le mani che accarezzano il marmo freddo, duro ma vellutato.
Le mani che danno forma a sete e pizzi, morbidi ma concreti.

Da questa similitudine di base abbiamo sviluppato l’idea di interpretare le nuove Collezioni di Vittoria Bonini, Evening e Bridal, alle Cave di Carrara, le uniche al mondo a produrre marmo bianco, nelle quali Michelangelo sceglieva i blocchi per le sue opere.
Abbiamo scelto di scattare sia nelle cave, scavate all’interno della montagna, nelle quali il marmo è ancora grezzo, al suo stato naturale, sia all’interno degli spazi creativi nei quali gli scultori più importanti del mondo lo lavorano.

Il laboratorio Arte Cave Michelangelo, e le cave stesse, sono di proprietà di Franco Barattini, uomo dal grande carisma che, letteralmente dal nulla, con rigoroso lavoro e profonda passione, ha costruito un impero.
Il laboratorio gestito dal Professor Luciano Massari, scultore di fama internazionale e direttore dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, che ci racconta così gli spazi all’interno dei quali ci ha ospitato per gli scatti:
“Realizziamo le sculture come faceva Michelangelo, tutte a mano. Scelgo io il blocco. Non sono tutti buoni, deve essere perfetto”.

Così, Vittoria Bonini realizza i suoi abiti Couture rigorosamente a mano, partendo dal tessuto, scelto accuratamente, soffice e sottile, esaltandone essenza, volumi e linee, rendendo ciascun pezzo unico, proprio come una scultura.

E’ così che le rigide venature del marmo si fondono con i morbidi tessuti degli abiti, in un’unica immagine narrativa e suggestiva.
Arte e moda.
Storia, mani, testa e cuore.

Brand: Vittoria Bonini
Foto e Concept: Manuela Masciadri
Location: Arte Cave Michelangelo
Modelle: Goda @MPManagement | Giulia @Casting
Casting Direction: Le Baccanti Management & Production
Make Up & Hair: Giovanna Fucciolo
Digitech & Logistic: Luca Vittorio Toffolon
Backstage Video: Camilla Giulia Fortunato
Backstage Foto: Daniela Damonte
Manuela_Masciadri-Cave-MichelangeloManuela_Masciadri-Cave-MichelangeloManuela-Masciadri-Bridal-Wedding-FashionManuela-Masciadri-Bridal-Wedding-FashionManuela-Masciadri-Bridal-Wedding-FashionManuela-Masciadri-Bridal-Wedding-FashionManuela-Masciadri-Bridal-Wedding-Fashion      Manuela-Masciadri-Bridal-Wedding-FashionManuela-Masciadri-Bridal-Wedding-FashionManuela-Masciadri-Bridal-Wedding-Fashion Manuela-Masciadri-Bridal-Wedding-FashionManuela-Masciadri-Bridal-Wedding-FashionManuela-Masciadri-Bridal-Wedding-FashionManuela_Masciadri-Cave-Michelangelo Manuela-Masciadri-Bridal-Wedding-FashionManuela-Masciadri-Bridal-Wedding-FashionManuela-Masciadri-Bridal-Wedding-Fashion   Manuela-Masciadri-Bridal-Wedding-Fashion   Manuela-Masciadri-Bridal-Wedding-Fashion Manuela-Masciadri-Haute-Cuture       Manuela_Masciadri-Cave-MichelangeloManuela_Masciadri-Cave-Michelangelo     Manuela-Masciadri-Haute-CutureManuela-Masciadri-Haute-CutureManuela-Masciadri-Haute-Cuture Manuela-Masciadri-Haute-Cuture


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *