Skip to main content

LA MIA PRIMA MOSTRA: WHITE SHOW, Milano Fashion Week FW15

LA MIA PRIMA MOSTRA, OSPITATA DURANTE WHITE SHOW, NEL CORSO DELLA MILANO FASHION WEEK FW15

Ricordo ancora la telefonata, nel pieno di uno shooting.
“Ti interessa esporre le tue immagini al White Trade Show, durante la Milano Fashion Week?”
“Sì, certamente.. magari!”
“Mandami una selezione di immagini, così propongo il tuo lavoro, stanno valutando quale fotografo scegliere”
“Ok, finirò lo shooting stasera tardi, te le invio domani”
“Meglio se me le mandi stanotte”
“Ok”
Da un lato mi sono chiesta se le chances che il mio lavoro venisse selezionato fossero reali, dall’altra mi sono comunque sentita felice anche solo per l’opportunità di mostrarlo.
Ricordo poi diverse ore trascorse tra centinaia di scatti, recenti e meno recenti, per valutare quale fosse la selezione migliore da proporre, e più in linea con l’evento.
Ho sempre trovato l’editing uno degli aspetti più importanti e impegnativi del mio lavoro, al quale presto sempre molta cura.
Ricordo poi che il mattino successivo avevo un meeting confermato molto presto.
Appena ho avuto modo di controllare l’IPhone, ho trovato messaggi, mail e chiamate.
“Hanno scelto le tue foto, ti chiameranno i responsabili dell’organizzazione”
Ecco, da quel momento non ho più un flusso di ricordi temporalmente sensato, ma tanti frammenti e sensazioni.

Stupore. Presa di coscienza. Felicità. Corsa. Stampe giganti. Converti in una risoluzione da grattacielo. Pensi sia il caso di andare? Sei matta se non vai! Ansia eventi sociali. Prenota viaggio. Prenota Hotel. Avvisa gli amici che seguono la mia pagina. Felicità per il supporto. Constatazione che gli amici sono quelli che condividono con te i momenti difficili, ma soprattutto quelli che sanno essere davvero felici per te in quelli belli e importanti. Soprattutto quelli che sanno quanto è stata dura la tua strada. Scegli cosa indossare. Panico-selfie. Ok, mi vestirò come sempre. Jack Daniels mi farà sentire meno a disagio (il mio cane, non il whisky ). Priorità: godersi quello che sta succedendo. Preparazione valigie la notte prima. Viaggio. Arrivo. Due gigantografie nei portoni di accesso al White, in via Tortona. Il mio nome scritto dappertutto. Entriamo. Wow. Allestimento delle 9 immagini scelte meraviglioso. Visi conosciuti. Amici. Familiarià. Non lasciare che le piccole cose negative rovinino quelle davvero belle e importanti. Felicità. Foto. Incontri. Foto. Incontri. Per i prossimi due giorni niente tacchi. Cena. Serata. Navigli. Ancora White. Ancora amici. Amici venuti apposta da lontano. I miei genitori. Visita delle altre aree dell’evento. Designer incredibili. Ispirazione. Soddisfazione di far parte di qualcosa di interessate, creativo e bello. Fare i selfie alla fine è divertente. Soprattutto indossando creazioni uniche. Alla fine Milano mi piace. Più ora di quando frequentavo l’università. Charly e Jack Daniels tornano a casa. Attimo di smarrimento. Ripresa di coraggio. Amici. Foto. Incontri. Riunione inaspettata. Saluti. Corsa. Meeting interessante. Corsa. Ultimo treno. Casa. Pienezza. Idee. Energia. Positività. Voglia di azione.

Si dice sempre che la perseveranza sia importante tanto quando il talento.
Credo anche che ciascuno debba imparare ad ascoltare i propri tempi e le proprie esigenze, e avere il coraggio di seguire i propri gusti, di dire dei no, di focalizzarsi a realizzare le proprie idee e di non farsi condizionare troppo dalle mode del momento, o dal riscontro che potrà avere il proprio lavoro. E alla fine buttarsi.
Mano nella mano con la nostra crescita professionale e artistica, c’è anche la nostra crescita emozionale, culturale e personale, che rende, di conseguenza, più interessante e piena di significato la nostra espressione creativa.
Non è una gara a chi arriva primo, ma una presa di coscienza del viaggio e un arricchimento costante che deve essere capito, assimilato e vissuto. Solo così ha un senso, almeno per me.

Grazie mille ha chi ha reso possibile questa bellissima esperienza, in particolare a Jurgita e Filippo (http://www.birikbutik.com/) e a White Trade Show (http://www.whiteshow.it/) per aver creduto nel mio lavoro.
Grazie di cuore al mio super team che, ogni giorno, mi supporta, artisticamente, tecnicamente ed emozionalmente, nella realizzazione del mio lavoro. Grazie a tutti gli amici per il costante e grandissimo supporto ❤
A prestissimo con i prossimi progetti!

WhiteComunicatoStampa IMG_4701 IMG_4691 IMG_4819 IMG_4764 manuela masciadri manuela masciadri manuela masciadri manuela masciadri manuela masciadri


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *